Anteprima del prodotto

Cura delle cicatrici

Avete domande sul prodotto?

Parlate con i nostri esperti

Cura delle cicatrici

Dermatologia / Anti invecchiamento e mesoterapia

Panoramica:

L’asportazione dell’appendice, nota anche come appendicectomia, è una procedura chirurgica volta a rimuovere l’appendice dal corpo. Questa procedura viene eseguita di routine come intervento di emergenza in risposta all’appendicite, una condizione infiammatoria dell’appendice. L’appendicectomia richiede che il chirurgo esegua un’incisione, lunga diversi centimetri, nella parte inferiore destra dell’addome. Il sito di incisione richiederà dei punti di sutura e potrebbe richiedere diverse settimane per guarire, spesso con una cicatrice evidente. Molti pazienti si sentono a disagio per la cicatrice che ricorda l’intervento. Fortunatamente, con un’adeguata cura delle ferite e i prodotti giusti, la gestione delle cicatrici dopo un intervento chirurgico non è mai stata così facile.

Che cos'è l'appendice e perché alcune persone la rimuovono?

L’appendice vermiforme (a forma di verme) è una sacca di tessuto stretta, simile a una sacca, collegata alla parte inferiore dell’intestino crasso nell’addome inferiore destro. In quanto parte del sistema linfatico, l’appendice contiene masse di tessuto linfatico, a differenza del resto dell’intestino crasso. La presenza di tessuto linfatico suggerisce che l’appendice svolge un ruolo nel sistema immunitario e in quello digestivo. Sorprendentemente, però, gli scienziati e i medici professionisti non hanno ancora le idee chiare sull’esatta funzione dell’appendice. Alcuni ricercatori ritengono che l’appendice sia un residuo vestigiale degli antenati umani e che non abbia più alcuna funzione nell’organismo. Altri ritengono che l’appendice sia un’unità di stoccaggio per i batteri sani, che entra in gioco quando ci ammaliamo e il nostro intestino ha bisogno di un supporto extra.

L’infiammazione dell’appendice si verifica quando contrae un’infezione batterica. Questo può provocare un forte dolore al paziente e può diventare pericoloso per la sua vita se non viene trattato tempestivamente. Il dolore di un’appendice infiammata può essere insopportabile nel giro di poche ore, e spesso richiede una rimozione d’emergenza. La maggior parte dei medici consiglierà la rimozione dell’appendice infiammata. Anche le appendici sane possono essere rimosse durante un intervento chirurgico addominale come l’isterectomia (rimozione dell’utero di una donna). La principale giustificazione per la rimozione di un’appendice sana è che si tratta di un organo ad alto rischio di infezione. Se a questo si aggiunge il fatto che l’appendice non ha alcuna funzione apparente, è più sensato rimuoverla del tutto.

Corpo:

Strisce Epi-Derm piccole

Strisce Epi-Derm piccole

Il viso:

Trattamento delle cicatrici del viso rispetto alle cicatrici del corpo

Clicchi per ingrandire

Tutte le cicatrici sono il risultato dello stesso processo di guarigione della ferita, che prevede quattro fasi distinte: emostasi, infiammazione, proliferazione e maturazione. La cicatrizzazione fa parte della fase di maturazione della guarigione della ferita, caratterizzata dalla riformazione e dal rafforzamento delle fibre di collagene nel nuovo tessuto cicatriziale. Il tessuto cicatriziale può continuare a guarire e modificarsi fino a un anno o più dopo la completa guarigione della ferita. Anche se le cicatrici seguono tutte lo stesso processo, ci sono approcci diversi per trattarle in base alla parte del corpo in cui si sviluppano. Le cicatrici del viso presentano una serie di sfide proprie rispetto alle cicatrici che si formano in altre parti del corpo.

Qual è la differenza?

Clicchi per ingrandire

Le cicatrici sul viso differiscono da quelle sul corpo soprattutto per il fatto che sono esposte. Le cicatrici sul corpo sono coperte per la maggior parte del giorno dai vestiti che indossiamo. I vestiti aggiungono una protezione per le ferite e le cicatrici dal sole e dagli elementi esterni. Tuttavia, gli abiti stretti, alcuni tessuti e i profumi del bucato che rimangono intrappolati nelle camicie e nei pantaloni possono irritare le ferite e le cicatrici, rendendo la guarigione più difficile e il trattamento un ostacolo. Una cicatrice che si forma sul piede, ad esempio, sarà sfregata e irritata dai calzini e dalle scarpe. Le parti del corpo come le ginocchia, le caviglie e i gomiti sono costantemente in movimento durante la giornata, il che può complicare la guarigione della ferita se si compiono movimenti improvvisi.

Le cicatrici facciali presentano le loro sfide, come l’esposizione a fattori ambientali come i raggi UV del sole e il clima secco. Le cicatrici hanno bisogno di un equilibrio ideale, noto anche come omeostasi, di umidità e ossigeno per guarire correttamente. Le cicatrici del viso esposte sono più a rischio di perdere umidità e di seccarsi. Questo può portare a fenomeni come arrossamento, prurito e sensazione di dolore nella zona della cicatrice. Inoltre, la luce solare diretta può avere un impatto negativo sulla guarigione della ferita e sull’aspetto della nostra cicatrice. L’iperpigmentazione si verifica quando la pelle produce un eccesso di melanina, che è il pigmento che conferisce alla pelle il suo colore. Quando viene prodotta troppa melanina in un’area specifica, può verificarsi uno scurimento della pelle. Il tessuto cicatriziale è soggetto a iperpigmentazione se esposto alla luce diretta del sole. Pertanto, è una buona idea usare la protezione solare e coprire la cicatrice quando possibile.

Silicone topico per la gestione delle cicatrici

Il silicone di grado medico è l’unica soluzione topica clinicamente provata per il trattamento delle cicatrici derivanti da interventi chirurgici o lesioni. Il gel di silicone può essere disponibile in varie forme, tra cui i fogli di gel di silicone e gli stick di silicone per cicatrici. Il silicone topico agisce attraverso due meccanismi d’azione: l’idratazione dermica e la regolazione del collagene. Il silicone permette al sito della cicatrice di trattenere l’umidità che altrimenti andrebbe persa attraverso il tessuto danneggiato. L’umidità aggiunta al letto della cicatrice segnala ai fibroblasti della pelle di ridurre la produzione di collagene. Questo ha l’effetto di ridurre lo scolorimento delle cicatrici e di appiattire le cicatrici in rilievo.

I fogli di silicone sono la soluzione ideale per le cicatrici sul corpo. Questo perché le lastre di silicone non si sfregano sugli indumenti quando vengono indossate. Inoltre, aggiunge uno strato di protezione per la sua cicatrice. Gli stick per cicatrici in silicone sono l’opzione ideale per il viso o altre aree cutanee esposte, perché sono trasparenti quando vengono applicati sulla pelle. Gli stick in silicone contengono SPF15 per una maggiore protezione dai raggi UV.

Necessità
Avete bisogno di aiuto?

Parlare con un esperto